7.14.2006

I interstitial

strumento di advertising on line molto simile ad uno spot tv, ma evidentemente più limitato per problemi legati alla larghezza di banda presente su Internet.
L'interstitial è un messaggio pubblicitario interattivo che appare automaticamente non appena l'utente richiede una determinata pagina ed è programmato per un tempo pari a quello di caricamento della pagina richiesta.
È essenzialmente uno strumento di branding più invasivo rispetto al banner (spesso sfrutta infatti finestre aggiuntive del browser, che si aprono durante la navigazione) e può essere utilizzato come alternativa a quest'ultimo, specie quando è necessario inserire delle funzionalità interattive, come, per esempio, moduli di ricerca.

L'efficacia è enormemente dipendente dalla qualità e dalla rapidità del messaggio che dovrebbe essere il meno invasivo possibile per evitare di infastidire l'utente piuttosto che incuriosirlo. I risultati, se si attribuiscono i giusti pesi alle variabili chiamate in causa, sono anche superiori a quelli ottenibili attraverso i banner garantendo una riconoscibilità del marchio vicina al 75%.

La definizione è tratta da html.it.

Nessun commento: