3.21.2007

EVANGELIZZAZIONE 2.0



Il Web 2.0 piace proprio a tutti!

Anche a Dio!
O meglio a chi ritiene che avere una presenza su web sia il modo più innovativo per fare proseliti.

E c'è chi ritiene che Youtube sia immorale!!

Insomma, ecco a voi GODTUBE:
ll videosharing ispirato ai principi cristiani. Il suo motto è "broadcast Him", e l'obiettivo è quello di "usare le tecnologie del web per connettere i cristiani e incoraggiare la diffusione del vangelo".
I video presenti sul sito sono per ora circa un migliaio. I più gettonati sono parodie cristiane di canzoni e pubblicità e reportage sul radicalismo islamico. Presi di mira soprattutto i famosi spot "Get A Mac" della Apple, che vengono corretti in chiave religiosa. Ovviamente, protagonisti dello spot non sono più un Pc e un Mac, ma un cristiano e un rigido ateo.

Qualche video, inevitabilmente, ha suscitato polemiche.
"Inside a mosque", ad esempio, dovrebbe essere un documentario su quello che accade dentro una moschea di Londra. Ma sono stati sollevati parecchi dubbi da parte degli utenti sulla veridicità del filmato, nel quale si vede un imam esortare i fedeli ad uccidere i cristiani. "Se fosse vero - si legge nei commenti - sarebbe sulle prime pagine di tutti i giornali. Ma è chiaramente doppiato. E anche male". Un altro utente si lamenta dell'orientamento generale del sito. "Dovreste chiamarlo JesusTube - scrive -. Sarebbe più chiaro a quale Dio fate riferimento".

Personalmente non condivido molto l'idea di parlare di fede in questo modo. Certo, se la fede diventa business potrebbe essere il modo giusto per avere dei risultati. Ma ritengo che anche in questo caso, dal punto di vista del marketing, il prodotto non sia adatto al tipo di comunicazione proposta...ma sono aperto a tutte le nuove tendenze...e sono ateo.

sicuramente avrà molti contatti on line, ma raggiungerà l'obiettivo di "vendita"?
staremo a vedere...


Visita GODTUBE

Fonte: articolo di Valerio Maccari

Nessun commento: